Il laboratorio di Microbiologia Molecolare dell’Università di Urbino Carlo Bo applica tecniche molecolari allo studio della fisiologia batterica e della patogenesi. Le tematiche del gruppo di ricerca si focalizzano sullo:
• Studio del metabolismo del ferro in Staphylococcus aureus e la sua inibizione come nuova strategia contro la resistenza agli antibiotici (progetto ERASE, PRIN2020 –Prot. 2020AE3LTA)
• Studio del coinvolgimento di Desulfovibrio spp. nella corrosione indotta da microrganismi e delle comunità microbiche associate alla corrosione attraverso approcci metagenomici
• Valutazione della diffusione della resistenza agli antibiotici negli allevamenti come presunti serbatoi ambientali
Emanuela Frangipani è Professore Associato di Microbiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino. Si interessa di fisiologia e genetica batterica, regolazione genica e resistenza agli antibiotici. Negli ultimi 10 anni ha studiato il metabolismo batterico del ferro e applicato queste conoscenze per lo sviluppo di strategie antibatteriche innovative. Nell’ambito del progetto ERASE è responsabile dell’unità di ricerca di Microbiologia, il cui obiettivo principale è studiare l’effetto della deplezione di ferro in Staphylococcus aureus e saggiare gli inibitori dell’acquisizione dell’eme/ferro sviluppati nell’ambito del progetto.
Scopus: Frangipani, Emanuela – Author details – Scopus Preview
ORCID: Emanuela Frangipani (0000-0001-5619-7912) (orcid.org)
Email: emanuela.frangipani@uniurb.it
Barbara Citterio è Professore Associato di Microbiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino. La sua ricerca si concentra principalmente sullo studio della diffusione della resistenza agli antibiotici e sui possibili serbatoi ambientali.
Scopus: Citterio, B. – Author details – Scopus Preview
ORCID: Barbara Citterio (0000-0003-3346-6379) (orcid.org)
Email: barbara.citterio@uniurb.it
Gianmarco Mangiaterra è ricercatore in Microbiologia Generale presso l’Università di Urbino. Ha esperienza nella caratterizzazione della resistenza agli antibiotici in patogeni clinicamente rilevanti e in serbatoi ambientali. Inoltre, ha maturato competenze nella rilevazione di cellule batteriche persistenti sviluppate in condizioni di stress, attraverso l’applicazione di tecniche molecolari indipendenti dalla coltivazione. Dall’inizio del 2022 è entrato a far parte del gruppo dell’Università di Urbino, studiando la manipolazione genetica dello Staphylococcus aureus e stabilendo le condizioni sperimentali per far crescere il patogeno in terreni poveri di ferro.
Scopus: Mangiaterra, Gianmarco – Author details – Scopus
ORCID: 0000-0001-5035-5879
Email: gianmarco.mangiaterra@uniurb.it
Sarah Hijazi è ricercatrice Post-Doc presso l’Università di Urbino, nel gruppo della Prof.ssa Emanuela Frangipani.
Ha conseguito la laurea Magistrale (MSc) presso l’Università di Ginevra e il dottorato di ricerca (PhD) in Scienze e Tecnologie Biomediche presso l’Università di Roma Tre.
Le sue competenze sono legate allo studio del metabolismo del ferro nei batteri multiresistenti. Durante la sua carriera, ha lavorato su progetti volti allo sviluppo di nuovi farmaci per combattere le infezioni batteriche. In questo ambito, ha contribuito ad un progetto originale dal titolo “Hijacking bacterial iron metabolism using the post-transition metal gallium”.
Il suo progetto attuale è legato all’espressione e alla regolazione dei sistemi di acquisizione del ferro in Staphylococcus aureus e alla sperimentazione di inibitori specifici in terreni colturali poveri di ferro.
Scopus: Hijazi, Sarah – Author details – Scopus
ORCID: 0000-0002-0064-4610
Email: sarah.hijazi@uniurb.it
Arianna Scardino è dottoranda presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, sotto la supervisione della Prof.ssa Emanuela Frangipani. Ha conseguito la laurea magistrale in Biologia Molecolare, della Salute e della Nutrizione (LM-6), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, presentando una tesi sperimentale dal titolo “Molecular identification of persistence determinance in Pseudomonas aeruginosa“.Il suo progetto di dottorato si concentra sulla ricerca di approcci innovativi per contrastare la crescita batterica e la resistenza agli antibiotici e viene applicato al problema ambientale costituito dalla corrosione influenzata da microrganismi (MIC).
Email: a.scardino@campus.uniurb.it
Giorgia Piccioni è dottoranda presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, sotto la supervisione della Prof.ssa Barbara Citterio. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13) con una tesi sperimentale dal titolo “Fingerprint and antibiotic resistance phenotype in Enterococcus faecalis and Enterococcus faecium of porcine derivation”. Ha iniziato il suo progetto di dottorato incentrato sulla diffusione della resistenza agli antibiotici e sui possibili serbatoi nell’ambiente.
Email: g.piccioni2@campus.uniurb.it
Chiara Giacomozzi
Chiara Giacomozzi è una studentessa di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche (L-13) con una tesi sperimentale dal titolo «Il metabolismo del ferro in Staphylococcus aureus: ruolo nella virulenza e possibile bersaglio per nuovi farmaci antibatterici». Durante il suo Master sta attualmente studiando l’acquisizione di ferro mediata da siderofori in Staphylococcus aureus.
Rebecca Martedì
Rebecca Martedì è una studentessa di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche (L-13) con una tesi compilativa dal titolo «Ruolo dei sistemi di acquisizione del ferro di Staphylococcus aureus in modelli di infezione». Durante il suo Master sta attualmente studiando l’acquisizione di ferro mediata da siderofori in Staphylococcus aureus.
Email: r.martedi@campus.uniurb.it