Il Centro di Biofisica e Nanoscienze dell’Università della Tuscia svolge la propria attività di ricerca in campo biofisico applicando spettroscopie avanzate e approcci nanotecnologici. Il focus è sullo studio di sistemi biomolecolari e sullo sviluppo di piattaforme per il rilevamento ultrasensibile di marcatori per la diagnostica precoce. Nell’ambito del progetto ERASE (PRIN2020 – Prot. 2020AE3LTA), l’unità UNITUS è coinvolta nella caratterizzazione dell’interazione tra Hb e diverse varianti IsdB/IsdH anche in presenza di potenziali molecole antimicrobiche.
Anna Rita Bizzarri è professore ordinario di Fisica Applicata presso il Dipartimento di Ecologia e Biologia dell’Università della Tuscia. Il suo principale interesse di ricerca è sulla dinamica e sul bioriconoscimento di sistemi biologici, studiati combinando approcci sperimentali e computazionali. Attualmente, la sua attività di ricerca è focalizzata sulla proteina p53 intrinsecamente disordinata e sullo sviluppo di biosensori innovativi per il rilevamento ultrasensibile di marcatori specifici da utilizzare nella diagnostica precoce. È la coordinatrice locale dell’unità UNITUS all’interno del progetto ERASE.
Scopus: https://www.scopus.com/autid/detail.uri?authorId=7003516718
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-3298-6639
Email: bizzarri@unitus.it
Salvatore Cannistraro è professore ordinario di Fisica e Biofisica presso l’Università della Tuscia (in pensione). I suoi principali interessi spaziano dalla dinamica delle proteine alla bio-nano-elettronica attraverso l’applicazione di avanzate tecniche spettroscopiche e nanoscopiche. Recentemente la sua attività di ricerca si è estesa allo sviluppo di biosensori innovativi per il rilevamento ultrasensibile di marcatori di rilevanza medica.
Scopus: https:www.scopus.com/autid/detail.uri?authorId=7004609816
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-0228-7311
Email: cannistr@unitus.it
Valentina Botti e’ una borsista post-dottorato AIRC presso il Centro di Biofisica e Nanoscienze. Si è laureata in Chimica e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha caratterizzato le modalità di legame dei fluorofori N-metilpiridinio- e N-metilchinolinio- con gli acidi nucleici attraverso metodi spettroscopici e biochimici. Attualmente sta lavorando a un progetto AIRC che studia l’interazione tra microRNA e aptameri per lo sviluppo di biosensori.
Email: valentina.botti@unitus.it
Francesco Lavecchia di Tocco, è dottorando presso l’Università di ROMATRE e svolge la sua attività di ricerca presso il Centro di Biofisica e Nanoscienze. Si è laureato in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Perugia, presentando una tesi sperimentale dal titolo “Interazione di cellule staminali e biomateriali per lo sviluppo di strategie innovative di medicina personalizzata”. Il suo progetto di dottorato è incentrato sullo sviluppo di biosensori in grado di rilevare microRNA di interesse clinico.
Email: Francesco.ditocco@unitus.it
Matteo Manni is a post-master fellow. He is graduated from University of Tuscia in “Industrial biotechnologies for health and well-being”, with an experimental thesis titled “the globe artichoke landrace “Ortano”: genetical characterization and individuation of molecules of potential pharmaceutical interest”. He is currently active on a project focused on the development of a BioFET-based biosensor for the detection of antibiotic resistance.
Email: matteo.manni@unitus.it